Il Giro d’Italia arriva a Marsia e riparte da Giulianova: le tappe a cui non puoi mancare.
Presentata a Roma la prossima edizione del Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio 2025. L’Abruzzo si conferma protagonista con due tappe che metteranno in risalto il fascino del territorio. Venerdì 16 maggio sarà il turno della tappa Castel di Sangro – Tagliacozzo (Marsia), un percorso impegnativo e spettacolare interamente regionale, mentre sabato 17 maggio la corsa ripartirà dalla splendida località costiera di Giulianova, diretta verso Castelraimondo.
La tappa del 16 maggio, lunga 168 km, promette di essere una delle più impegnative e affascinanti dell’edizione. Con 3.500 metri di dislivello e l’inedito arrivo in salita a Marsia, il percorso attraverserà alcune delle località più suggestive dell’Abruzzo. Dopo una prima salita verso Roccaraso e il Valico della Forchetta, i ciclisti affronteranno le ascese di Campo di Giove, Sulmona, Pratola Peligna e la dura salita di Monte Urano, caratterizzata da 4,5 km al 9% con punte del 14%. La seconda parte del percorso prevede il passaggio per Secinaro e il Valico della Focella, prima di approdare sull’Altopiano delle Rocche. L’arrivo a Marsia sarà anticipato da una salita finale che combina tratti leggeri al 4-5% con un finale molto impegnativo, con pendenze al 12%.
Il giorno successivo, sabato 17 maggio, il Giro ripartirà da Giulianova, città per la prima volta inserita nel percorso della corsa rosa. Situata sulla costa adriatica, Giulianova rappresenterà un punto di partenza strategico e scenografico per una tappa che si dirigerà verso Castelraimondo, regalando immagini spettacolari ai telespettatori e un’occasione di visibilità unica per la città. La presenza di Giulianova nel Giro d’Italia era un obiettivo perseguito dal sindaco Jwan Costantini, che ha lavorato per ottenere questo riconoscimento dopo il successo dell’organizzazione nella Tirreno-Adriatico.
Durante la presentazione a Roma, alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso (anche sindaco di Castel di Sangro), e i sindaci di Tagliacozzo e Giulianova, è stato sottolineato il valore promozionale dell’evento per la regione. “Ancora una volta l’Abruzzo è protagonista”, ha dichiarato Marsilio, evidenziando l’importanza del percorso, che attraversa luoghi di grande bellezza e offre al pubblico un’occasione unica per scoprire Marsia, meta inedita del Giro.